Elenco dei prodotti per produttore Erba Vita Italia S. p. A.

Carlo Bollini nacque nel 1935 a Montegrimano Terme, poco distante dalla Repubblica di San Marino, da una famiglia contadina ma alquanto illustre nel territorio circostante.
All'età di 21 anni, Carlo Bollini metteva piede per la prima volta in Provenza, nel sud della Francia. Forgiato dei suoi principi, decise di approfondire le sue conoscenze e di dare una spiegazione scientifica alle tante guarigioni intraprese dal nonno, iscrivendosi alla Scuola di Fitoterapia di Aix en Provence.

Dopo 6 anni passati tra gli studi ed i tanti lavori per sostenere i costi della scuola e sufficientemente iniziato alla pratica fitoterapica, nel 1962 decise di aprire il suo primo laboratorio di produzione a Aix en Provence a cui diede il nome "Les Herbes du Midì". Qui cominciò a produrre e commercializzare alcuni prodotti formulati secondo le antiche ricette di famiglia. Cercò di coinvolgere la classe medica della bontà dei suoi prodotti, tanto da cercare di ottenere dal Ministero della Sanità Francese l'approvazione come farmaco per alcuni di essi. Ma l'illusione non durò tanto, capì ben presto che questa tipologia di prodotti non poteva, ma forse non doveva essere immessa in commercio su larga scala. Perché? Semplicemente perché troppo efficaci.

"Il prodotto deve dare solamente sollievo, altrimenti come faremo a venderlo almeno 10 volte allo stesso paziente" rispose un Dirigente di allora. Il prodotto in questione era la Pomata E, oggi commercializzata ancora con la stessa formula e lo stesso nome e registrata come Dispositivo Medico. Oggi fortunatamente le cose sono cambiate, cosi come le normative, e l'approccio della scienza medica é parte integrante del nostro lavoro quotidiano.

Capì che non era il momento per espandersi, quindi decise di intraprendere un'altra attività parallela. Appassionato di architettura, approfondì gli studi in questo campo e decise di realizzare qualcosa di nuovo: Ville che si integrassero nel modo migliore con la natura della Costa Azzurra. Nasce così le "Villa Provencales", uno stile inconfondibile che oggi fa della costa azzurra una delle regioni più belle del mondo. Le sue ville dallo stile antico, sono amabili ed accoglienti, l'utilizzo di vecchi travi, di lunghi coppi arrotondati, l'intonaco dal colore rosa antico ed ocra, gli interni dai materiali antichi creano uno stile che ancora oggi viene utilizzato nella regione.

"Essere stato il capostipite di uno stile mi fa veramente onore, vedere che tutte le costruzioni della costa azzurra hanno seguito questo mio stile mi fa enormemente piacere".

Chiusa la parentesi dell'architettura, nel 1979 Carlo Bollini decise di ricalcare la strada della fitoterapia. Tornò a dedicarsi alla sua società, "Les Herbes du Midi" per tornare nella sua amata Repubblica di San Marino dove cominciò a pensare alla fondazione di una nuova società che chiamerà ERBA VITA (1982).

Ma il grande fiuto per gli affari ed il grande amore per la terra e la natura, spingono Bollini a rilevare lo stabilmento termale di Montegrimano. Nel 1996 decide di rilevare lo stabilimento termale di Montegrimano Terme, stabilimento che riporta ad antiche origini romane, e che hanno avuto uno periodo di splendore in questo ultimo secolo. Oggi lo stabilimento si chiama Centro Salute Erba Vita. Nel 2000 prende vita "Villa di Carlo SPA&Resort" che non è solo una splendida Beauty Farm, ma diventa anche la casa del Dott. Bollini. Per questo molto accogliente e calda. Ogni ospite si sente a casa propria, si sente "ospite amico". Nel parco di Villa di Carlo è stata anche costruita una piccola chiesetta, dedicata al nonno Antonio.

Carlo Bollini scompare precocemente all'età di 76 anni (4 Novembre 2011). Il "gladiatore" se ne va lasciando i figli Bruno e Christian al comando del suo impero.

Oggi ERBA VITA è l'azienda di riferimento nel settore degli integratori alimentari e fitoterapici con una presenza in oltre 30 paesi, il Centro Termale "Villa di Carlo" è visitato da migliaia di persone ogni anno. Il gruppo è guidato dalla famiglia Bollini, ed a tutti loro, Carlo ha trasmesso le sue conoscenze e i suoi valori che lo hanno sempre contraddistinto: onestà, serietà e dedizione al lavoro.
Altro
Compara 0